mercoledì 24 febbraio 2010

IL CROMO ESAVALENTE VI

IL Cromo a Tezze sul Brenta

Pubblicato da redazione web
22.02.2010

Le  margherite nate sui terreni inquinati dal cromo esavalente
Le margherite nate sui terreni inquinati dal cromo esavalente


Cromo esavalente: il Tribunale penale di Bassano decide per l' imputazione coatta dei responsabili delle ex Tricom di Tezze sul Brenta per omicidio plurimo colposo per le morti dei lavoratori.
Esemplare e complessa questa vicenda processuale nella quale sono stato coinvolto come Perito di parte lesa (CTP) assieme ai colleghi Celestino Panizza, Medico del Lavoro a Brescia, e Dario Miedico, specialista in Igiene ed Epidemiologia a Milano.
E' un un vero disastro ambientale quello provocato dal rilascio di Cromo (VI) e di altri pericolosi inquinanti ad opera di varie Industrie Galvaniche tra le quali la ex-Tricom di Tezze sul Brenta, disastro che ha interessato una vasta area del Padovano e del Vicentino tra Bassano, Cittadella e Rosà.

Nel 2006 presso la ex-Tricom lo Spisal e la Polizia Giudiziaria di Bassano accertano una situazione di gravissima incuria nel reparto cromatura di questa fabbrica, alla quale hanno fatto seguito i decessi per cancro polmonare di numerosi addetti. Una indagine epidemiologica del Dicembre 2003 sugli operai e impiegati tecnici del reparto, con almeno 6 mesi di lavoro nell'azienda e presenti tra Gennaio 1968 e Dicembre 1994, condotta da Merler, Sarto (SPISAL di PD), aveva accertato un gravissimo eccesso di mortalità per tumori al polmone tra i lavoratori, rispetto all'incidenza "storica" in Italia e nel Veneto.

Il lavoro segnalava che, già nel 1982, indagini citogenetiche condotte da Sarto, Stella e dal sottoscritto e pubblicate su importanti riviste internazionali, avevano evidenziato, nelle cellule del sangue periferico (linfociti) degli operai delle Galvaniche del Bassanese, Tricom compresa, aumenti rilevanti e statisticamente significativi di aberrazioni cromosomiche classiche e di scambi tra cromatidi fratelli, rispetto a controlli non esposti a Cr (VI) e con pari abitudine al fumo di tabacco.

La Procura di Bassano iniziava nel 2006 un procedimento penale nel quale si costituivano come parti lese i famigliari delle vittime. Consulenti del Tribunale venivano nominati il Prof. Erminio Clonfero, Ordinario di Medicina del Lavoro a PD, e l'Ing. Gianandrea Gino, Igienista Industriale di MI. Il sottoscritto, assieme ai colleghi Panizza e Miedico, venivano chiamati nel Giugno 2008 a processo già avviato e quando la situazione appariva gravemente compromessa. Infatti i CTU Clonfero e Gino, pur riconoscendo la gravissima situazione ambientale nella quale si era svolto per molti anni il lavoro nel reparto cromatura, anziché tenere conto dei dati epidemiologici esistenti e, in particolare, di quelli documentati da Merler e Sarto, aggiornandoli al momento della loro perizia (per cui il rischio relativo di cancro al polmone risultava quintuplicato rispetto all'attesa) avevano attribuito rilevanza preminente al fumo di sigaretta col risultato di rendere praticamente irrilevante, ai fini dell'eziologia del cancro al polmone, l'esposizione lavorativa ai cancerogeni ambientali presenti nel reparto (Cr (VI), ma anche Nichel, Piombo e fumi di saldatura).

Su queste basi, il Pubblico Ministero Dott. Parolin aveva già formulato la richiesta di archiviazione.

Con i colleghi Panizza e Miedico abbiamo steso la nuova perizia di parte lesa, contestando puntualmente e con ampia documentazione tutte le affermazioni dei CTU e fornendo al Giudice una analisi critica dettagliata della letteratura sull'argomento. Nell'udienza pubblica del luglio 2008, a fronte delle contestazioni alla sua perizia formulate in aula dal sottoscritto, il Prof. Clonfero dapprima si rifiutava di rispondere "avendo cose più importanti di cui occuparsi" e si dimetteva dall'incarico. Poi, spinto dalle pressioni dei legali degli inquisiti, accettava di rispondere, ma solo per iscritto e mantenendo la sua posizione iniziale.

A questo punto il GIP Morandini si riservava di decidere a fronte della richiesta di archiviazione del processo da parte del P.M. Parolin, richiesta giustificata in quanto, a suo dire, non c'erano ragioni sufficienti per discostarsi dalle conclusioni della perizia dei CTU. La situazione sembrava definitivamente compromessa quando, a sorpresa, nel luglio 2009 il GIP rigetta la richiesta di archiviazione, ritenendo che la superficialità, incoerenza, contraddittorietà, nonché la mancanza di riscontri scientifici delle conclusioni rassegnate dai periti imponevano la nullità della perizia nella parte medico-legale.

Ulteriori censure del GIP alla perizia dei CTU Clonfero e Gino riguardavano:
1)l'avere omesso di considerare l'effetto sinergico del Cr (VI) con altri composti cancerogeni presenti nelle lavorazioni di cromatura;
2)il non aver considerato lo studio epidemiologico di Merler e Sarto condotto sulla medesima coorte di operai;
3)il non aver dato peso alle lesioni anche gravi (perforazione del setto nasale, iperplasie e metaplasie degli epiteli respiratori, broncopneumopatie croniche ecc. ) tipiche dell'esposizione a Cr(VI), manifestatesi sin dal 1977 tra gli operai;
4)l'aver trascurato i dati relativi alle concentrazioni del Cromo e del Nichel nel sangue e nelle urine degli operai, superiori ai valori di riferimento per la popolazione generale e in molti casi significativamente aumentate tra l'inizio e la fine del turno lavorativo.

Il GIP concludeva evidenziando come fosse ragionevole ritenere nella prolungata esposizione dei lavoratori al Cr (VI) e agli altri composti nocivi la causa dell' insorgenza della patologia e stabiliva la necessità di procedere a nuovo accertamento peritale.

A questo punto si verificava un secondo colpo di scena: il GIP Morandini veniva assegnato ad un altro ruolo e gli subentrava nella causa la Dott.ssa Trenti la quale, dopo aver revocato l'ordinanza del GIP Morandini relativa ad una nuova perizia, e a fronte di una ennesima richiesta di archiviazione del PM Parolin (nonostante quanto sopra già concluso dal GIP Morandini!), a fine Dicembre 2009 disponeva l'imputazione coatta per 3 dei 4 responsabili dell'azienda indagati, che sono stati rinviati a giudizio per omicidio colposo plurimo (sei degli otto casi di cancro polmonare) e lesioni gravi a carico degli operai della Tricom.

Ancora una volta, a fronte di una situazione che non consentiva dubbi circa la relazione causale tra esposizione lavorativa e insorgenza di patologie cancerose, solo una perizia ben documentata dei consulenti di parte ricorrente, la presenza di un Giudice interessato e attento alle argomentazioni proposte, la pressione costante della popolazione e l'interesse della stampa locale hanno permesso di superare una situazione resa molto difficile dalla insipienza e/o malafede dei periti incaricati dal Tribunale e dalla colpevole ostinazione di un Pubblico Ministero che sembra aver dimenticato che il suo ruolo è quello di pubblico accusatore e non del "difensore aggiunto" degli inquisiti!


Nel frattempo si sono concluse favorevolmente per i ricorrenti anche la causa civile per danno ambientale (CTP Prof. Soffritti) e quella civile davanti al Giudice del Lavoro di Bassano ce ha stabilito un risarcimento di 800.000 euro per gli eredi di uno degli operai della Tricom, morto per cancro polmonare.

Prof. Angelo Levis

(Tratto da Ecopolis, newsletter socio ambientale di Legambiente Padova)

http://www.padovanews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=66698&Itemid=108

ITALCEMENTI








AMBIENTE. L’argomento ambiente a Isola delle Femmine è alla base della “carriera” politica dei nostri attuali amministratori oltre che di qualche funzionario comunale. Ne sanno qualcosa il nostro attuale “Sindaco” professore Gaspare Portobello l’attuale Assessore all’ambiente geologo dr. Marcello Cutino, il funzionario passato ad altri incarichi e…..Per Noi Cittadini l’ambiente l’abbiamo e continuiamo a subirlo in termini di salute, di livello della qualità della vita, della vivibilità e fruibilità delle bellezze naturali del nostro territorio. Questi Signori sono stati in grado di “avvelenarci” le nostre case, le nostre vite, le nostre amicizie le nostre istituzioni democratiche. Per avere delle risposte in tema di prevenzione e tutela della SALUTE siamo stati costretti a rivolgerci ad un Tribunale Amministrativo. Questi signori si sono fatti beffa dei cittadini celando la realtà, nascondendo i dati, stravolgendo i FATTI, denigrando le persone. Persino un’autorità come il dr. Vito Riggio ha dovuto constatare: “….su un tema così delicato come la sicurezza và condannata un’amministrazione che cambia idea continuamente”. Come Cittadini ci chiediamo : Ma il geologo "Assessore" Cutino Marcello come mai non parla più di Italcementi?

I temi da noi trattati nel tempo:

* Ambiente e qualita' della vita

AMBIENTE


*Ambiente e qualita' della vita

*Inquinamento elettromagnetico

*Valutazione Impatto Ambientale

*Procedura V.I.A.

*Procedure per valutare l'impatto ambientale

*Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare della XIV ... Aziende Insalubri

*Italcementi Monselice investimenti per abbattere le emissioni e dopo?

· Il Tar del Lazio sconfessa la Prestigiacomo"Quelle nuove nomine sono illegittime"

· Accordo governo aziende riduzione emissioni
· Ambiente sindaco & salute tar puglia (le) sez. i n. 1786 del 7 luglio 2009
· Ambiente: Rumore e governo del territorio
· Amianto a isola delle femmine che fare?

* Amministratori accusati di tentata concussione sul caso Oikothen
· Analisi ARPA Inquinanti Italcementi
* INTERROGAZIONE Alessandra Siragusa su centraline rilevamento a Isola dele Femmine
· Aumento delle neoplasie infantili
· Autorizzazione Integrata Ambientale Decreto assessoriale 8 maggio 2009
· Catania, silenzio di tomba sul laboratorio della morte
· Cementificio sentenza cassazione su polveri
· Il diritto alla miglior cura disponibile
· Inquinamento acustico alla italcementi di isola delle femmine
· Inquinamento acustico e non solo..........
· Inquinamento acustico esposto tar sentenza risarcimento
· Isola Aria inquinata?
· Isola delle femmine sconfitta l'arroganza ricattatoria della italcementi
· Italcementi accesso agli atti assessorato
· Italcementi arpa comune isola delle femmine inquinanti qualita' aria controlli centraline
· Italcementi di isola delle femmine l'a.i.a. monca
· Italcementi esposti e denunce
· LA bertolino chiede la delocalizzazione per la sua azienda insalu

*Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.

*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche
· Monselice: nuova allarmante fumata da...
· Nasce in sicilia l'atlante della mortalita' per causa
· NO al pet-coke si alla riconversione
· Nuove speranze nella cura alle malattie del sangue
· Onorevole tribunale amministrativo Ricorso Italcementi

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale

· Risposta all'interrogazione dell'on siragusa
· Statistica malattie e forme tumorali manifestatesi negli ultimi 25 anni a isola delle femmine

*La disfida del radar. Isola ottiene lo stop di Luca Insalaco

§ Autorizzazione iintegrata ambientale ruolo dei sindaci
§ Cementifici e inquinamento
§ Decreto aia italcementi 18 luglio 2008 repubblica italiana
§ Diffida del comune di isola alla italcementi per pet-coke
§ e-6057/07it risposta data da stavros dimas a nome della commissio
§ Italcementi concessioni area regione e autorizzazione ente minera
§ Italcementi piano caratterizzazione raffo rosso
§ Italcementi verbali arpa gennaio marzo 2006
§ Italcementi isola delle femmine a.i.a. rifiuti petcoke diossine
§ La legge sulle cave è stata definitiv...
§ Opposizione alla richiesta di archiviazione su inquinamento acust
§ Ordinanza t.a.r. italcementi n. 00062/2009 reg.ord.coll.
§ Relazione scientifica sulla tossicita’ di cromo, nichel e vanadio
§ Relazione tecnica italcementi 23 maggio 2006
§ Sentenza tar su ricorso contro la regione sicilia tutela zone s.i.c. z.p.s.
§ Tar sicilia no petcoke alla italcementi

*Sentenza Su criterio differenziale e pianificazione acustica
*T.A.R. SICILIA, Palermo 19 aprile 2007, n. 1156 INQUINAMENTO ...
*Sentenza TAR Umbria n. 661 2007 Industrie insalubri installazione ...
*Inquinamento Industrie insalubri Immissione nell'ambiente ...

*Interrogazione Petcoke 2007
*Petcoke e inceneritori
*Commissione Inchiesta Regione Sicilia Wind Shear

*VIDEO:


*
Comitato CorsoSebastopoliComitato Elettrosmog Torino
*
Comitato residenti dellacollina torinese per ladifesa dall'inquinamentoelettromagnetico
Comitato
*
Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico
*SpontaneoAdriatico
Comitato SpontaneoP.zza FregugliaI telefonini sonoanche delle antenne


Normativa
*Legge 36/2001

*DPCM 08.07.2003Elettrodotti

*DPCM 08.07.2003Telefoni e Radio TV



ULTIMISSIME

Vai ai links degli argomenti trattati: Fatti e misfatti di Isola delle Femmine, Voto di Scambio, Elezioni Amministrative, Mercomonio dei Voti, Mafia e Antimafia, SICAR: affitto uso transazione contenzioso incendio, Economia Isolana, Italcementi, Ambiente, Denunce, Querele, Esposti, , Libera Informazione, Clientelismo, Delibere, determine, Bilanci, Rifiuti………

*Ambiente e qualita' della vita

*Dolce sentir come nel mio cuor

*ULTIMISSIME

*Regione Sicilia Disegno di Legge Trasparenza
*Regione Sicilia Riordino Personale
*Federalismo Fiscale legge 42/09
*Almeno 200 comuni siciliani rischiano il commissariamento La Riforma degli A.T.O.
*Regione Sicilia Disegno di Legge sulla Trasparenza
*IL CORAGGIO DI DIRLO
*LO SPORTELLO DEL CITTADINO DIRITTI DOVERI LEGGI ASSESSORATI GOVERNO
*Comuni Inquinamento mafioso affaristico
*Caro Signor "Sindaco" Professore Gaspare Portobello
*EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE CONDONI ORDINANZE
*ULTIMISSIME
*Windshear
*A.T.O. A.P.S. SERVIZI PRIVATIZZAZIONI ONERI E COSTI
*ITALCEMENTI LAVORO SALUTE e SVILUPPO
*ORRORE A MIDDLETOWN " Carnevale ...a Melilli
*Licenze Edilizie in cambio di 30.000 euri ARRESTATI 2 ASSESSORI
*Rifiuti Regione Comuni Raccolta differenziata Circ 16/09
*Portobello/Cutino/Dionisi/Impartato/PALazzotto/Aiello…. Le affinità elettive
*Consulenze Comuni, denunce alla Corte dei conti

*Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*IL CORAGGIO DI DIRLO
*LO SPORTELLO DEL CITTADINO DIRITTI DOVERI LEGGI ASSESSORATI GOVERNO
*Comuni Inquinamento mafioso affaristico
*Caro Signor "Sindaco" Professore Gaspare Portobello
*EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE CONDONI ORDINANZE
*ULTIMISSIME
*Windshear
*A.T.O. A.P.S. SERVIZI PRIVATIZZAZIONI ONERI E COSTI
*ITALCEMENTI LAVORO SALUTE e SVILUPPO
*FATTI E MISFATTI DI ISOLA DELLE FEMMINE

*Rifiuti Regione Comuni Raccolta differenziata Circ 16/09
*ABUSIVISMO EDILIZIO ordinanze: "Assessore" Aiello Paolo, Candidato Rappa Rosario, Puccio Giuseppe............
*Cutino Portobello Aiello Riso Guttadauro PALazzotto Giucastro Pomiero Bruno

*Interrogazione Persecuzione Politica contro Consigliere Orazio Billeci
*Interrogazione Episodi tensione in Comune Razzanelli
*Denuncia Omissione Atto Ufficio Segretario Comunale di Rinascita Isolana
*Onestà, rispetto, impegno e politica

*IL GIUSTIZIERE DI ISOLA DELLE FEMMINE
*Elezioni R.S.U Italcementi Isola delle Femmine
*Video PRG Isola
*Circolo Luce del Sud
*Lombardo a Roma
*Inchiesta sull´urbanistica, altri tre indagati
*Il grande business dell'acqua
*I Comuni Finanziati per Ripianare i conti Raccolta rifiuti
*48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine

*Rinascita Isolana Pubblici I redditi degli amministratori
*Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?


*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Porto Empedocle La Italcementi Potenzia l'impianto


*Obbligo per i Comuni Albo Pretorio telematico da Luglio 2010
*Decreto Legge 194 del 30 dicembre 2009 - Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (83,35 kB)
*Mediatrade, indagine chiusa. Il premier rischia il processo
*Cuffaro condannato a 7 anni di reclusione
*ANTONINO LO PRESTI
*ANGELA NAPOLI
*Ho denunciato il pizzo Ora mi sento libero

*Cuffaro 7 ANNI Video
*
Acque Potabili Siciliane A.T.O Rifiuti
*
ATO IDRICO riequilibrio di bilancio 12/09
*ATO IDRICO Disservizi
*
Bando relativo a porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca
*
Corte dei Conti Spese per il Personale Patto di Stabilità
*Ecco il piano antimafia annunciato da Berlusconi, Maroni e Alfano ...
*Sentenza diritto accesso informazioni
*
L 69/2009 Art. 32. comma 5 Albo Pretorio in rete
*
Rinascita Isolana Pubblici I redditi degli amministratori
*
48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine
*
Enti locali slitta la riforma Calderoli
*
Economia in Sicilia Operai in Piazza
*Paesaggio, novità per l'autorizzazione a costruire
*
La Finanziaria 2010 è legge
*Isola delle Femmine: "Sindaco Portobello, la bugia è una mezza ... Il Vespro
*
FURNARI sette consiglieri si dimettono
*Comuni Sciolti per mafia aggiornato
*
Si va verso la sfiducia al primo cittadino
*Messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
*
Sindaco Giunta e Consiglieri Comunali sfiduciati
*
Bilancio Previsione 2010 Enti Locali
*
P.R.G. V.I.A. Decreto Legislativo 4/2008 Emendamento Sanatoria
*DECRETO 17 dicembre 2009:Proroga del termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2010 degli enti locali. Dec 30, 2009
gazzetta ufficiale
*Aggredito il PAPA
*
Finanziaria 2010: tutte le novità dalla A alla Z - Il Sole 24 ORE
*
Solidarietà al Cittadino Giuseppe Ciampolillo
*
BERLUSCONI e ISOLA DELLE FEMMINE
*
La vera storia di Don Gelmini Padre Jaguar
*
ACQUA: Proposta di legge dei Comuni e dei Comitati
*
Primo Piano RAI
*E’ immensa l’imbecillità
*
Bilancio: Bilancio previsione 2009 scioglimento CC Furci Siculo e nomina Cmmissario ad Acta
*
BERLUSCONI e ISOLA DELLE FEMMINE
*
Il Ministro Maroni Scioglie il Consiglio Comunale di Furnari per infiltrazioni MAFIOSE
*
Comuni sciolti per mafia
*San Giuseppe Vesuviano. Consiglio sciolto "incarichi e promozioni clienterali"
*
terzo prefetto silurato. Stavolta per antimafia
*
Variante PRG nel capoluogo. Legambiente ricorre al Tar
*
Mannino Angelo Bologna Stefano
*Il Sindaco Portobello mena per il naso i Cittadini di Isola delle Femmine
*4 dicembre
VENERDI' CONSIGLI COMUNALI CONTRO ATO IDRICO
*
Ato idrici, Menfi dice no alla consegna degli impianti ...
*
Acqua, oltre 40 Consigli Comunali siciliani per la proposta di legge
*
Montelepre, iniziative: “Acqua sei un tesoro, Ti Voglio Bere!”
*
LA SETE IN MANO AL PROFITTO – L’ACQUA PRIVATIZZATA CONTRO LA NORMATIVA EUROPEA
*Ordine del Giorno sulle infiltrazioni mafiose e la lotta alle mafie
*
ATL-CAMPOFRANCO-ISOLA DELLE FEMMINE
*
Isola delle Femmine I politici come la munnezza si riciclano
*
NO MAFIA A ISOLA DELLE FEMMINE
*
Giornalisti indagati non dichiarano le fonti
*
Intervista a Portobello sindaco di Isola delle Femmine
*
Commissione Inchiesta Regione Sicilia Wind Shear
*
IL SINDACO PORTOBELLO DICE SI ALL'ANTENNA DELLA MORTE
*La solitudine di un letto a tre piazze
*
Sindaco e Assessori Arrestati
*
Ho paura ma vado avanti
*
Pino intervista Gaspare
*
Arrestati il sindaco di Licata, assessore e vicepresidente del ...
*
Ho paura ma vado avanti
*Report Privatizzazione Acqua Lotta di Poteri
*
Pino Ciampolillo intervista il “Sindaco Prof Gaspare Portobello
*
Acque Potabili Siciliane il Punto......
*Relazione Rendiconto Acque Potabili Siciliane 9/09
*
Acqua ai privati, il governo pone la fiducia
*
L'acqua verso il privato Riforma a rischio stangata
*
SANATORIA Decreto AA BB CC (sblocca istanze)
*
MIMMO RACCUGLIA Arrestato 15 novembre 2009 video
*
IL Comune di Isola delle Femmine come il comune di FONDI ?
*
HO PAURA MA VADO AVANTI LA FORZA DI ANGELA Angel...
*Preso il numero 2 di Cosa nostra Raccuglia era latitante dal 1996 (16 novembre 2009)
*
Trapani, arrestato il boss Raccuglia "Era il numero due di Cosa Nostra"
*
Mafia, preso il boss Domenico RaccugliaMaroni: «È il numero due di Cosa Nostra»
*
ROS sequestrano 15 milioni di beni ai mafiosi tra Palermo Cinisi Carini Isola delle Femmine
*
Isola delle Femmine l'ampliamento del CIMITERO
*
Profumo di MAFIA a Isola delle Femmine?
*
IO non ho PAURA
*
Intervista a: Gaspare Portobello
*Palermo sequestrati alla mafia beni per oltre 2 milioni di euro
*
L’eredità di Ciancimino (di Michele Costa, figlio del procuratore Gaetano)
*
Massimo Ciancimino risponde all’avvocato Michele Costa
*
Massimo Ciancimino a BlogSicilia: "Non si può scegliere dove nascere ma come vivere sì":
*
Processo Mori, Massimo Ciancimino deporrà a gennaio
*
Palermo, carabinieri sequestrano beni per 15 milioni di euro
*
Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori
*
Che furbetto quel Brunetta
*
La cassazione dà una mano alla libertà di stampa
*Iran
L'Onda verde che non si arresta
*
Il 4 Novembre della Malasanità
*
STEFANO E LA FINE DELLA PIETÀ
*
“Il detenuto non si massacra davanti a tutti” (Audio dal carcere) ASCOLTA L'AUDIO
*
Epidemia misteriosa in Ucraina già 30 morti e in Italia? Tutto tace
*
COMMISSIONE edilizia potere politico e potere amministrativo
*
Turismo: pronte le direttive per alberghi e nautica da diporto
*
Il Tar del Lazio sconfessa la Prestigiacomo"Quelle nuove nomine sono illegittime"
*
Morta Alda Merini
*
Centri Commerciali Naturali decreto Proroga al 30.11.09
*
Centri Commerciali Naturali rinvio a novembre
*
Rifiuti Smaltimento "processo pirolisi"
*
D'Alema ringrazia Palazzo Chigi per il sostegno in Europa
*
L'Omicidio Di Napoli e L'indifferenza di.............
*
«Il video con Marrazzo dura 13 minuti Ci sono volti e voci che non vanno visti»
*
Mills, il paese di Alice senza meraviglia
*
Mills: in appello condanna confermata
*
Mills,corte d'Appello conferma condanna, "corrotto da Berlusconi"
*
Lodo Mondadori/ Fininvest: sospesa esecutività sentenza
*
DECRETO Assessoriale Isola delle Femmine Euro 7.945,42

*PESCA bando di gara decreto assessoriale

*Wind Shear: come è andata a finire? Report

*Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.
*Amantea, migliaia in piazza"Via i veleni dalla Calabria"
*
Calabria al veleno - Un’area radioattiva
*
AMANTEA grande manifestazione per la vita (le foto)
*
Sesso e politica, cinque domande sul caso Marrazzo. Un enigma da sciogliere, il ricatto senza mercede
*
"Sono mie debolezze private". Marrazzo cede e si autosospende. Pd soddisfatto
*Metti che… voglio fare l’estortore, occhio alla professionalità

*
Palermo come Kabul: è ufficiale. Alle comunali qualcuno ha imbrogliato …
*Wind Shear Ricorso al TAR del Comune di Isola delle Femmine

*Alghe Gestione Rifiuti Bilancio

* Bilancio Scioglimento Catenanuova

*
Brogli alle Comunali, quattro condanne
*
PALERMO, DURE CONDANNE: 4 ANNI E MEZZO PER I BROGLI ALLE AMMINISTRATIVE DEL 2007
*CASSAZIONE PENALE, SENTENZA N.28553/2009. Il mobbing del Direttore Generale giustifica anche le misure cauatelari.

*Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985

*Brunetta: online stipendi dirigenti
*Cassazione Sentenza libertà di stampa
*
Il Ponte s'ha da fare… « NuovoSoldo.it
*
Enrico Di Giacomo » Blog Archive » MAFIA E POLITICA IN SICILIA ...
*
MilanoBit » MILLS: PROCESSO BERLUSCONI RIPRENDE IL 27 NOVEMBRE ...
*
Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino ...
*
Area a rischio ambientale, le indagini dell'Oms
*
Attentato incediario contro auto sindaco Borgetto LiberaMente
*
Borgetto, incendiata l'auto del Sindaco Fascio e Martello
*
Puc in Consiglio
*In risposta a Gibi: "quando ad aggirare un morto siamo noi".
*
Sciolto il consiglio comunale di Furnari
*
Mafia a Isola
*
HO PAURA ma…
*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino Papania
*
P.R.G., PORTO, Messa in sicurezza Porto, P.U.D.M., procedura V.I.A./V.A.S., Isola delle Femmine
*Energia Europa Patto dei Sindaci

*Interrogazione Petcoke 2007
*
Petcoke e inceneritori

*Ispezione Antimafia al Comune di Carini
*
Operazione EOS
*
Pino Ciampolillo su Inchiesta su Sanità e Malattie oncologiche a Trapani : “Sindaco” Portobello La bugia è una ......
*
Quotidiano di Sicilia

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico
*
Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?
*
Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985
*T.A.R.



A.T.O. PA1 A.P.S.



Nel tempo abbiamo parlato di: Raccolta Rifiuti, ambiente, Italcementi, Aria irrespirabile, Privatizzazione dei Servizi, Gestione Acque e Qualità delle nostre acque, Inquinamento delle falde acquifere Raffo Rosso, Siti di Importanza della Comunità Europea SIC, Autorizzazione Integrata Ambientale, Piano Regolatore Generale, Cementificazione della fascia costiera, Alga Rossa,Tariffe, Parentopoli, Voto di Scambio, Rappresentanza negli Ambiti territoriali, Raccolta differenziata, Amministratori ciechi, La vita in diretta, Isola Pulita, Isola ecologica, SICAR, Incendio alla SICAR, Assessori all'ambiente Portobello, Wind Shear, Inquinamento da cromo esavalente, Tumori, Malattie collegate all'ambiente, leggi, disposizioni, querele, ricorsi, denunce, esposti..............

*Circolare n.396 A2 del 9 maggio 2006 (art. 17 della legge regionale 28 12 2004 n. 11 e comma 17 dell'art. 21 della legge regionale 22 dicembre 2005, n. 19.)

*Circolare n.397 del 9 maggio 2006 (rilevazione con certificazione dei dati sui costi del servizio della gestione dei rifiuti svolto negli anni 2002, 2003, 2004 e 2005 in Sicilia e relativa copertura della tassa/tariffa.)

*Circolare n.399 A2 del 10 maggio 2006 (Attivazione del fondo di rotazione di cui alla L.R. n. 19/2005.)

*Circolare n.494 A2 del 15 maggio 2006 (Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani - nuova disciplina introdotta dal D.Lgs 152/2006.)

*Circolare n.822 del 25 maggio 2006 (Mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata di cui all'art. 205 del d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152 - adeguamento dei piani d'ambito al d. lgs. n. 152/2006.)

*Circolare n.823 del 25 maggio 2006 (Circolari Agenzia nn. 396 e 397 del 09.05.2006, n. 399 del 10.05.2006, n. 494 del 15.05.2006 e n. 822 del 25.05.2006 - circolare Commissario delegato per l'emergenza rifiuti n. 7984 del 3.4.2006 - comunicazioni.)

*N. 1148 A2 dell'11 gennaio 2006 (Legge regionale 22 dicembre 2005, n. 19 – art. 21 comma 17 – fondo di rotazione a garanzia della spesa inerente la gestione integrata dei rifiuti e copertura della stessa)

*Almeno 200 comuni siciliani rischiano il commissariamento La Riforma degli A.T.O.
*4 dicembre VENERDI' CONSIGLI COMUNALI CONTRO ATO IDRICO
*
Ato idrici, Menfi dice no alla consegna degli impianti ...
*
Acqua, oltre 40 Consigli Comunali siciliani per la proposta di legge
*
Montelepre, iniziative: “Acqua sei un tesoro, Ti Voglio Bere!”
*Report Privatizzazione Acqua Lotta di Poteri

*Mafia, assunzioni facili e spese folliil buco nero dei consorzi mangiasoldi
*
LA SETE IN MANO AL PROFITTO – L’ACQUA PRIVATIZZATA CONTRO LA NORMATIVA EUROPEA

*Rifiuti Sicilia, la protesta dei sindaciLa Regione stanzia 4 milioni di euro
*
Palermo assediata dai rifiutidecisa la chiusura delle scuole

*Rifiuti Regione Comuni Raccolta differenziata Circ 16/09
*
ABUSIVISMO EDILIZIO ordinanze: "Assessore" Aiello Paolo, Candidato Rappa Rosario, Puccio Giuseppe............
*Cutino Portobello Aiello Riso Guttadauro PALazzotto Giucastro Pomiero Bruno

*Interrogazione Persecuzione Politica contro Consigliere Orazio Billeci
*
Interrogazione Episodi tensione in Comune Razzanelli
*
Denuncia Omissione Atto Ufficio Segretario Comunale di Rinascita Isolana
*
Onestà, rispetto, impegno e politica

*Rinascita Isolana Pubblici I redditi degli amministratori
*Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?

*Porto Empedocle La Italcementi Potenzia l'impianto

*Obbligo per i Comuni Albo Pretorio telematico da Luglio 2010

*Palermo sequestrati alla mafia beni per oltre 2 milioni di euro
*
L’eredità di Ciancimino (di Michele Costa, figlio del procuratore Gaetano)
*
Massimo Ciancimino risponde all’avvocato Michele Costa
*
Massimo Ciancimino a BlogSicilia: "Non si può scegliere dove nascere ma come vivere sì":
*
Processo Mori, Massimo Ciancimino deporrà a gennaio
*
Palermo, carabinieri sequestrano beni per 15 milioni di euro
*
Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori
*
Che furbetto quel Brunetta
*
La cassazione dà una mano alla libertà di stampa
*Iran
L'Onda verde che non si arresta
*
Il 4 Novembre della Malasanità
*
STEFANO E LA FINE DELLA PIETÀ
*
“Il detenuto non si massacra davanti a tutti” (Audio dal carcere) ASCOLTA L'AUDIO
*
Epidemia misteriosa in Ucraina già 30 morti e in Italia? Tutto tace
*
COMMISSIONE edilizia potere politico e potere amministrativo
*
Turismo: pronte le direttive per alberghi e nautica da diporto
*
Il Tar del Lazio sconfessa la Prestigiacomo"Quelle nuove nomine sono illegittime"
*
Morta Alda Merini
*
Centri Commerciali Naturali decreto Proroga al 30.11.09
*
Centri Commerciali Naturali rinvio a novembre
*
Rifiuti Smaltimento "processo pirolisi"
*
D'Alema ringrazia Palazzo Chigi per il sostegno in Europa
*
L'Omicidio Di Napoli e L'indifferenza di.............
*
«Il video con Marrazzo dura 13 minuti Ci sono volti e voci che non vanno visti»
*
Mills, il paese di Alice senza meraviglia
*
Mills: in appello condanna confermata
*
Mills,corte d'Appello conferma condanna, "corrotto da Berlusconi"
*
Lodo Mondadori/ Fininvest: sospesa esecutività sentenza
*
DECRETO Assessoriale Isola delle Femmine Euro 7.945,42

*PESCA bando di gara decreto assessoriale

*Wind Shear: come è andata a finire? Report

*
Amantea, migliaia in piazza"Via i veleni dalla Calabria"
*
Calabria al veleno - Un’area radioattiva
*
AMANTEA grande manifestazione per la vita (le foto)
*
Sesso e politica, cinque domande sul caso Marrazzo. Un enigma da sciogliere, il ricatto senza mercede
*
"Sono mie debolezze private". Marrazzo cede e si autosospende. Pd soddisfatto
*Metti che… voglio fare l’estortore, occhio alla professionalità

*
Palermo come Kabul: è ufficiale. Alle comunali qualcuno ha imbrogliato …
*Wind Shear Ricorso al TAR del Comune di Isola delle Femmine

*Alghe Gestione Rifiuti Bilancio

* Bilancio Scioglimento Catenanuova

*
Brogli alle Comunali, quattro condanne
*
PALERMO, DURE CONDANNE: 4 ANNI E MEZZO PER I BROGLI ALLE AMMINISTRATIVE DEL 2007
*CASSAZIONE PENALE, SENTENZA N.28553/2009. Il mobbing del Direttore Generale giustifica anche le misure cauatelari.

*Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985

*Interrogazione Petcoke 2007
*
Petcoke e inceneritori

*Ispezione Antimafia al Comune di Carini
*
Operazione EOS
*
Pino Ciampolillo su Inchiesta su Sanità e Malattie oncologiche a Trapani : “Sindaco” Portobello La bugia è una ......
*
Quotidiano di Sicilia

*Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico
*
Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?
*
Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985
*
T.A.R.



Italcementi Economia e Ristrutturazione


*Consulenze Comuni, denunce alla Corte dei conti

*Le telecamere di Report sui cementifici

*Italcementi Monselice investimenti per abbattere le emissioni e dopo?


*Porto Empedocle La Italcementi Potenzia l'impianto

*Economia in Sicilia Operai in Piazza

*Il Direttore della Italcementi e la politica ambientale aziendale

*Italcementi assemblea azionisti
*Verbale assemblea azionisti italcementi aprile 2008
*Italcementi Analisi finanziaria e valutazione aziendale

*Italcementi Vibo Valentia Sentenza Petcoke scarica sentenza in pdf

*Italcementi Monselice investimenti per abbattere le emissioni e dopo?

*Italcementi Interrogazione Siragusa Giugno/08 e Risposta Ministro

*CEMENTERIE siciliane finanziamento costruzione stabilimento di Isola delle Femmine

*INTERROGAZIONI PARLAMENTARI ISOLA DELLE FEMMINE & MONSELICE

*Speciale Contributo alla società Cementerie Siciliane in Isola delle Femmine (1958)

*Italcementi e la sua capacità produttiva
*Cassa integrazione alla italcementi
*Italcementi carrara
*Italcementi carrara "che fine hanno fatto le promesse del sindaco
*Italcementi carrara chiude e licenzia
* INTERROGAZIONE Alessandra Siragusa su centraline rilevamento a Isola dele Femmine
* Muccilli:al fianco degli operai della Italcementi
*Italcementi borgo san dalmazzo
* Italcementi:Pedona Libera chiede consiglio comunale aperto
* Italcementi operai in sciopero
*14 sindaci impongono alla italcementi rispetto impegni presi
*Italcementi matera a rischio il parco della murgia
*Italcementi rifiuti cdr pneumatici inceneritore
*Il cemento settore in ristrutturazione

*Procedure per valutare l'impatto ambientale

*Interrogazione Petcoke 2007
*Petcoke e inceneritori

*'Il cementificio inquina' Tre denunciati a Isola
*Chiazza di petrolio nel mare di Isola
*Timori e tremori sotto le ciminiere viaggio a Isola, paese nella polvere
*Isola, il cielo si tinge di rosso Italcementi ora deve spiegare
*la diffida
*la manifestazione
*Nube tossica a Capaci nuovo giallo
*Pet coke al cementificio operai contro ecologisti

* Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico

*Se Confermata la connivenza è un danno all’immagine della politica di isola delle Femmine
*Se non ti allinei all’autorità diventi fastidioso
*NuovaIsoladelleFemmine: Le affinità Elettive Dichiarazione del Gruppo Rinascita Isolana
*Onestà, Rispetto, Impegno e Politica La Stampa
*Le strade del Comune di Capaci
*Roero
*IL VESPRO
*Blog Sicilia
*Giornale di Sicilia
*TAR Ciampolillo/Comune Isola axxolto ricorso 170/2010

ULTIMISSIME

Vai ai links degli argomenti trattati: Fatti e misfatti di Isola delle Femmine, Voto di Scambio, Elezioni Amministrative, Mercomonio dei Voti, Mafia e Antimafia, SICAR: affitto uso transazione contenzioso incendio, Economia Isolana, Italcementi, Ambiente, Denunce, Querele, Esposti, , Libera Informazione, Clientelismo, Delibere, determine, Bilanci, Rifiuti………



*PRG ISOLA 1977 VARIANTE FASCIA LITORANEA decr. 247 26 settembre 1990
*PRG Isola Voto CRU 2/83 18 gennaio 1983

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Commissione Edilizia Comune Isola delle Femmine
*Commissione Edilizie Comunali Compiti e Competenze
*P.R.G. ISOLA ADOTTATO TAVOLE
*PIANO REGOLATORE GENERALE VISUALIZZAZIONE EMENDAMENTI
*RICHIESTA ASSESSORATO DEROGA VINCOLO 150 METRI
*Scioglimenti Cons. Comun. per manata adozione PRG

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.

*Ufficio Tecnico Comunale Isola delle Femmine

*TAR Ciampolillo/Comune Isola axxolto ricorso 170/2010

*San Fratello Sprofonda
*PROGETTO SANFRATELLO

*Solo gli STOLTI non cambiano idea

*Circolare 2/79 3 Febbraio 1979 Assessorato Territorio Ambiente Sicilia

*Ministero Interni Bilancio Isola Previsione 2009

*ABUSIVISMO EDILIZIO: Ordinanza AIELLO EMILIA

*LA CALLIOPE E GLI APPARTAMENTI

*Ambiente e qualita' della vita

*Dolce sentir come nel mio cuor

*ULTIMISSIME

*Regione Sicilia Disegno di Legge Trasparenza
*
Regione Sicilia Riordino Personale
*
Federalismo Fiscale legge 42/09
*
Almeno 200 comuni siciliani rischiano il commissariamento La Riforma degli A.T.O.
*
Regione Sicilia Disegno di Legge sulla Trasparenza
*
IL CORAGGIO DI DIRLO
*
LO SPORTELLO DEL CITTADINO DIRITTI DOVERI LEGGI ASSESSORATI GOVERNO
*
Comuni Inquinamento mafioso affaristico
*
Caro Signor "Sindaco" Professore Gaspare Portobello
*
EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE CONDONI ORDINANZE
*
ULTIMISSIME
*
Windshear
*
A.T.O. A.P.S. SERVIZI PRIVATIZZAZIONI ONERI E COSTI
*
ITALCEMENTI LAVORO SALUTE e SVILUPPO
*
ORRORE A MIDDLETOWN " Carnevale ...a Melilli
*
Licenze Edilizie in cambio di 30.000 euri ARRESTATI 2 ASSESSORI
*
Rifiuti Regione Comuni Raccolta differenziata Circ 16/09
*
Portobello/Cutino/Dionisi/Impartato/PALazzotto/Aiello…. Le affinità elettive
*Consulenze Comuni, denunce alla Corte dei conti

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*IL CORAGGIO DI DIRLO
*
LO SPORTELLO DEL CITTADINO DIRITTI DOVERI LEGGI ASSESSORATI GOVERNO
*
Comuni Inquinamento mafioso affaristico
*
Caro Signor "Sindaco" Professore Gaspare Portobello
*
EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE CONDONI ORDINANZE
*
ULTIMISSIME
*
Windshear
*
A.T.O. A.P.S. SERVIZI PRIVATIZZAZIONI ONERI E COSTI
*
ITALCEMENTI LAVORO SALUTE e SVILUPPO
*
FATTI E MISFATTI DI ISOLA DELLE FEMMINE

*Rifiuti Regione Comuni Raccolta differenziata Circ 16/09
*
ABUSIVISMO EDILIZIO ordinanze: "Assessore" Aiello Paolo, Candidato Rappa Rosario, Puccio Giuseppe............
*Cutino Portobello Aiello Riso Guttadauro PALazzotto Giucastro Pomiero Bruno

*Interrogazione Persecuzione Politica contro Consigliere Orazio Billeci
*
Interrogazione Episodi tensione in Comune Razzanelli
*
Denuncia Omissione Atto Ufficio Segretario Comunale di Rinascita Isolana
*
Onestà, rispetto, impegno e politica

*IL GIUSTIZIERE DI ISOLA DELLE FEMMINE
*
Elezioni R.S.U Italcementi Isola delle Femmine
*Video PRG Isola
*
Circolo Luce del Sud
*Lombardo a Roma
*
Inchiesta sull´urbanistica, altri tre indagati
*
Il grande business dell'acqua
*
I Comuni Finanziati per Ripianare i conti Raccolta rifiuti
*48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine

*Rinascita Isolana Pubblici I redditi degli amministratori
*Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?


*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Porto Empedocle La Italcementi Potenzia l'impianto


*Obbligo per i Comuni Albo Pretorio telematico da Luglio 2010
*
Decreto Legge 194 del 30 dicembre 2009 - Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (83,35 kB)
*Mediatrade, indagine chiusa. Il premier rischia il processo
*
Cuffaro condannato a 7 anni di reclusione
*
ANTONINO LO PRESTI
*
ANGELA NAPOLI
*Ho denunciato il pizzo Ora mi sento libero

*Cuffaro 7 ANNI Video
*
Acque Potabili Siciliane A.T.O Rifiuti
*
ATO IDRICO riequilibrio di bilancio 12/09
*ATO IDRICO Disservizi
*
Bando relativo a porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca
*
Corte dei Conti Spese per il Personale Patto di Stabilità
*Ecco il piano antimafia annunciato da Berlusconi, Maroni e Alfano ...
*Sentenza diritto accesso informazioni
*
L 69/2009 Art. 32. comma 5 Albo Pretorio in rete
*
Rinascita Isolana Pubblici I redditi degli amministratori
*
48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine
*
Enti locali slitta la riforma Calderoli
*
Economia in Sicilia Operai in Piazza
*Paesaggio, novità per l'autorizzazione a costruire
*
La Finanziaria 2010 è legge
*Isola delle Femmine: "Sindaco Portobello, la bugia è una mezza ... Il Vespro
*
FURNARI sette consiglieri si dimettono
*P.R.G. V.I.A. Decreto Legislativo 4/2008 Emendamento Sanatoria
*DECRETO 17 dicembre 2009:Proroga del termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2010 degli enti locali. Dec 30, 2009
gazzetta ufficiale
*Aggredito il PAPA
*
Finanziaria 2010: tutte le novità dalla A alla Z - Il Sole 24 ORE
*
Solidarietà al Cittadino Giuseppe Ciampolillo
*
BERLUSCONI e ISOLA DELLE FEMMINE
*
La vera storia di Don Gelmini Padre Jaguar
*
ACQUA: Proposta di legge dei Comuni e dei Comitati
*
Primo Piano RAI
*E’ immensa l’imbecillità
*
Bilancio: Bilancio previsione 2009 scioglimento CC Furci Siculo e nomina Cmmissario ad Acta
*
BERLUSCONI e ISOLA DELLE FEMMINE
*
Il Ministro Maroni Scioglie il Consiglio Comunale di Furnari per infiltrazioni MAFIOSE
*
Comuni sciolti per mafia
*San Giuseppe Vesuviano. Consiglio sciolto "incarichi e promozioni clienterali"
*
terzo prefetto silurato. Stavolta per antimafia
*
Variante PRG nel capoluogo. Legambiente ricorre al Tar
*
Mannino Angelo Bologna Stefano
*Il Sindaco Portobello mena per il naso i Cittadini di Isola delle Femmine
*4 dicembre
VENERDI' CONSIGLI COMUNALI CONTRO ATO IDRICO
*
Ato idrici, Menfi dice no alla consegna degli impianti ...
*
Acqua, oltre 40 Consigli Comunali siciliani per la proposta di legge
*
Montelepre, iniziative: “Acqua sei un tesoro, Ti Voglio Bere!”
*
LA SETE IN MANO AL PROFITTO – L’ACQUA PRIVATIZZATA CONTRO LA NORMATIVA EUROPEA
*Ordine del Giorno sulle infiltrazioni mafiose e la lotta alle mafie
*
ATL-CAMPOFRANCO-ISOLA DELLE FEMMINE
*
Isola delle Femmine I politici come la munnezza si riciclano
*
NO MAFIA A ISOLA DELLE FEMMINE
*
Giornalisti indagati non dichiarano le fonti
*
Intervista a Portobello sindaco di Isola delle Femmine
*
Commissione Inchiesta Regione Sicilia Wind Shear
*
IL SINDACO PORTOBELLO DICE SI ALL'ANTENNA DELLA MORTE
*La solitudine di un letto a tre piazze
*
Sindaco e Assessori Arrestati
*
Ho paura ma vado avanti
*
Pino intervista Gaspare
*
Arrestati il sindaco di Licata, assessore e vicepresidente del ...
*
Ho paura ma vado avanti
*Report Privatizzazione Acqua Lotta di Poteri
*
Pino Ciampolillo intervista il “Sindaco Prof Gaspare Portobello
*
Acque Potabili Siciliane il Punto......
*Relazione Rendiconto Acque Potabili Siciliane 9/09
*
Acqua ai privati, il governo pone la fiducia
*
L'acqua verso il privato Riforma a rischio stangata
*
SANATORIA Decreto AA BB CC (sblocca istanze)
*
MIMMO RACCUGLIA Arrestato 15 novembre 2009 video
*
IL Comune di Isola delle Femmine come il comune di FONDI ?
*
HO PAURA MA VADO AVANTI LA FORZA DI ANGELA Angel...
*Preso il numero 2 di Cosa nostra Raccuglia era latitante dal 1996 (16 novembre 2009)
*
Trapani, arrestato il boss Raccuglia "Era il numero due di Cosa Nostra"
*
Mafia, preso il boss Domenico RaccugliaMaroni: «È il numero due di Cosa Nostra»
*
ROS sequestrano 15 milioni di beni ai mafiosi tra Palermo Cinisi Carini Isola delle Femmine
*
Isola delle Femmine l'ampliamento del CIMITERO
*
Profumo di MAFIA a Isola delle Femmine?
*
IO non ho PAURA
*
Intervista a: Gaspare Portobello
*Palermo sequestrati alla mafia beni per oltre 2 milioni di euro
*
L’eredità di Ciancimino (di Michele Costa, figlio del procuratore Gaetano)
*
Massimo Ciancimino risponde all’avvocato Michele Costa
*
Massimo Ciancimino a BlogSicilia: "Non si può scegliere dove nascere ma come vivere sì":
*
Processo Mori, Massimo Ciancimino deporrà a gennaio
*
Palermo, carabinieri sequestrano beni per 15 milioni di euro
*
Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori
*
Che furbetto quel Brunetta
*
La cassazione dà una mano alla libertà di stampa
*Iran
L'Onda verde che non si arresta
*
Il 4 Novembre della Malasanità
*
STEFANO E LA FINE DELLA PIETÀ
*
“Il detenuto non si massacra davanti a tutti” (Audio dal carcere) ASCOLTA L'AUDIO
*
Epidemia misteriosa in Ucraina già 30 morti e in Italia? Tutto tace
*
COMMISSIONE edilizia potere politico e potere amministrativo
*
Turismo: pronte le direttive per alberghi e nautica da diporto
*
Il Tar del Lazio sconfessa la Prestigiacomo"Quelle nuove nomine sono illegittime"
*
Morta Alda Merini
*
Centri Commerciali Naturali decreto Proroga al 30.11.09
*
Centri Commerciali Naturali rinvio a novembre
*
Rifiuti Smaltimento "processo pirolisi"
*
D'Alema ringrazia Palazzo Chigi per il sostegno in Europa
*
L'Omicidio Di Napoli e L'indifferenza di.............
*
«Il video con Marrazzo dura 13 minuti Ci sono volti e voci che non vanno visti»
*
Mills, il paese di Alice senza meraviglia
*
Mills: in appello condanna confermata
*
Mills,corte d'Appello conferma condanna, "corrotto da Berlusconi"
*
Lodo Mondadori/ Fininvest: sospesa esecutività sentenza
*
DECRETO Assessoriale Isola delle Femmine Euro 7.945,42

*PESCA bando di gara decreto assessoriale

*Wind Shear: come è andata a finire? Report

*
Amantea, migliaia in piazza"Via i veleni dalla Calabria"
*
Calabria al veleno - Un’area radioattiva
*
AMANTEA grande manifestazione per la vita (le foto)
*
Sesso e politica, cinque domande sul caso Marrazzo. Un enigma da sciogliere, il ricatto senza mercede
*
"Sono mie debolezze private". Marrazzo cede e si autosospende. Pd soddisfatto
*Metti che… voglio fare l’estortore, occhio alla professionalità

*
Palermo come Kabul: è ufficiale. Alle comunali qualcuno ha imbrogliato …
*Wind Shear Ricorso al TAR del Comune di Isola delle Femmine

*Alghe Gestione Rifiuti Bilancio

* Bilancio Scioglimento Catenanuova

*
Brogli alle Comunali, quattro condanne
*
PALERMO, DURE CONDANNE: 4 ANNI E MEZZO PER I BROGLI ALLE AMMINISTRATIVE DEL 2007
*CASSAZIONE PENALE, SENTENZA N.28553/2009. Il mobbing del Direttore Generale giustifica anche le misure cauatelari.

*Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985

*Brunetta: online stipendi dirigenti
*Cassazione Sentenza libertà di stampa
*
Il Ponte s'ha da fare… « NuovoSoldo.it
*
Enrico Di Giacomo » Blog Archive » MAFIA E POLITICA IN SICILIA ...
*
MilanoBit » MILLS: PROCESSO BERLUSCONI RIPRENDE IL 27 NOVEMBRE ...
*
Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino ...
*
Area a rischio ambientale, le indagini dell'Oms
*
Attentato incediario contro auto sindaco Borgetto LiberaMente
*
Borgetto, incendiata l'auto del Sindaco Fascio e Martello
*
Puc in Consiglio
*In risposta a Gibi: "quando ad aggirare un morto siamo noi".
*
Sciolto il consiglio comunale di Furnari
*
Mafia a Isola
*
HO PAURA ma…
*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino Papania
*
P.R.G., PORTO, Messa in sicurezza Porto, P.U.D.M., procedura V.I.A./V.A.S., Isola delle Femmine
*Energia Europa Patto dei Sindaci

*Interrogazione Petcoke 2007
*
Petcoke e inceneritori

*PRG ISOLA 1977 VARIANTE FASCIA LITORANEA decr. 247 26 settembre 1990
*PRG Isola Voto CRU 2/83 18 gennaio 1983

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Ispezione Antimafia al Comune di Carini
*
Operazione EOS
*
Pino Ciampolillo su Inchiesta su Sanità e Malattie oncologiche a Trapani : “Sindaco” Portobello La bugia è una ......
*
Quotidiano di Sicilia

*Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico
*
Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?
*
Arpa Sicilia e Italcementi ...
*A.T.O. A.P.S. SERVIZI PRIVATIZZAZIONI ONERI E COSTI
*
Agenzia Europea dell'Ambiente
*
ANCITEL - Comuni d’Italia
*
Assemblea regionale Siciliana
*
Blog Sicilia
*
Commissione Antimafia verbali 1995 XII legislatura
*
Comune Isola delle Femmine
*
Comuni Inquinamento mafioso affaristico
*
Comuni Trasparenza amministrativa anagrafe consulenze comunicazioni
*
Comunicati Regione Sicilia
*
Consulenze Comuni, denunce alla Corte dei conti
*
Demolire e Confiscare la legge c’è
*
Dolce sentir come nel mio cuor
*
Ecco il piano antimafia annunciato da Berlusconi, Maroni e Alfano ...
*
EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE CONDONI ORDINANZE
*
Energia Europa Patto dei Sindaci
*
EuroInfoSicilia
*
FATTI E MISFATTI DI ISOLA DELLE FEMMINE
*
Federalismo Fiscale legge 42/09
*Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana*Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 1998*Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
*
Giornale di Sicilia
*
Ho paura, ma vado avanti
*Il TAR annulla nuovamente l’aumento della Tarsu a Palermo
*I MIEI DIRITTI
*
IL CORAGGIO DI DIRLO
*
ll sindaco di Isola delle femmine Portobello nomina gli "esperti"
*
IL VENTO CHE ACCAREZZA ISOLA DELLE FEMMINE
*
IL VESPRO
*
Indagati Impiegati Ufficio Tecnico Comunale Componenti Commissione Edilizia Progettisti e Direttori Lavori
*
Isola delle Femmine Analisi post elettorale
*
Italcementi ARPA Comune Isola e Capaci
*ITALCEMENTI LAVORO SALUTE e SVILUPPO
*
L'elenco completo dei Comuni inadempienti 2008
*
L'istituzione delle Città metropolitane
*
Lo sportello del cittadino diritti doveri leggi assessorati governo
*
Massimo Troisi
*
Onestà, rispetto, impegno e politica
*Piano Regolatore Generale
*
Pino Ciampolillo
*
Pino Ciampolillo su Ordine del Giorno sulle infiltrazioni mafiose e la lotta alle mafie
*P.R.G. Avvisi di garanzia agli amministratori
*Pubblico impiego: estese le fasce di reperibilità in caso di malattia
*
Quotidiano di Sicilia
*
Radiomosaici Comunicati Regione
*
Regione Sicilia Disegno di Legge Trasparenza
*Regione Sicilia Riordino Personale
*
Regione Siciliana
*
Regione SiciliaTVWEB
*
Ricerca leggi,sentenza, cassazione
*
Rifiuti
*
Rifiuti Anticipazione dalla regione ai comuni prot 1452 19.1.10
*
Schede fotocopia e voti nulli ecco tutte le irregolarità
*
Sentenza diritto accesso informazioni
*
Sentenza 8 Consiglieri su 15 dimissionari Decadenza del Consiglio
*
Sentenza Surroga consiglieri Decadenza Consiglio Comunale
*
“Sindaco maneggione”
*Solidarietà al Cittadino Giuseppe Ciampolillo
*
Statuto Comunale Isola delle Femmine
*
T.A.R.
*T.A.R. Ciampolillo n 170/2010

*Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.

*Teoria della Comunicazione
*ULTIMISSIME
*
Variante PRG nel capoluogo. Legambiente ricorre al Tar
*
vecchio forum di Pino Ciampolillo - Isola Pulita Il comitato ...
*
Video PRG Isola
*
Vittoria dei Consiglieri dopo la sfiducia al Sindaco
*
Windshear
*
Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985
*
T.A.R.

Nessun commento: